I.C. "Tattoli-de Gasperi" in visita al centro di Ricerca CREA-VE di TURI

di Francesco Catalano

I.C. "Tattoli-de Gasperi" in visita al centro di Ricerca CREA-VE di TURI

Corato Attualità

letto: 245 volte 8 giugno 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE”, il progetto promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari, Forestali e del Turismo in collaborazione con il MIUR e Il Ministero della Salute, si è concluso anche quest’anno nel nostro I.C. Tattoli – de Gasperi.

Il Programma, rivolto ai bambini di scuola primaria, ha avuto l’obiettivo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Inoltre si è cercato di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari e al loro riutilizzo. Oltre alla distribuzione in tutte le classi delle porzioni di frutta e verdura, alcune classi quarte hanno svolto anche un’esperienza diretta legata alle cosiddette “Misure di Accompagnamento” visitando il centro di Ricerca CREA-VE di TURI, il giorno 04 giugno 2019.

I bambini sono stati fortemente coinvolti perché immersi in un percorso legato ai cinque sensi, cogliendo sapori, odori, profumi e colori che la natura ci regala con i suoi prodotti. La struttura di Turi, accogliente e ben organizzata ha coinvolto i bambini in attività laboratoriali, dall’osservazione delle piante aromatiche, alla piantumazione… sino alla degustazione di frutta e ortaggi in modo creativo e giocoso.

IL Dirigente Prof. Francesco Catalano sottolinea la piena soddisfazione dell’esperienza suddetta, cogliendo nei volti degli alunni il sorriso e la felicità della bellissima giornata trascorsa fuori dalle aule scolastiche per apprendere, con esperienza corporeo-sensoriale contenuti di carattere scientifico; inoltre ringrazia i docenti che hanno permesso di attuare il progetto “Frutta e verdura nelle scuole” ed anche quelli che hanno accompagnato le classi in questa bellissima esperienza!