Notte di storie e stelle alla scuola dell'infanzia "Polivalente"

di Francesco Catalano

Notte di storie e stelle alla scuola dell'infanzia "Polivalente"

Corato Attualità

letto: 236 volte 3 dicembre 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


La "Notte bianca delle storie", organizzata dalla Scuola dell'infanzia Polivalente dell'Istituto Comprensivo " Tattoli - De Gasperi" di Corato, giunge alla sua seconda edizione, martedì 4 dicembre, alle ore 20,30.

L'iniziativa si colloca a ridosso di due giornate internazionali importanti, quella dei Diritti dell'infanzia e la giornata mondiale delle Persone con disabilità, con l'intento di ribadire alcuni diritti fondamentali dei bambini e di sottolineare l'importanza dell'educazione al rispetto di ogni differenza, attraverso le storie dedicate ai più piccoli.

Così è nata l'idea di riunire. "dopo cena e prima di andare a nanna" genitori e bambini a scuola, in un tempo diverso, con modalità diverse, ritagliando un momento speciale da trascorrere insieme, senza TV , senza la solita routine, senza assilli di alcun genere.

Condividere una storia può essere un' avventura straordinaria che aiuta a crescere.

Un bambino attraverso la magia di una fiaba impara a superare paure e tensioni, un adulto impara a riscoprire sé stesso, entrambi sperimentano un tempo rilassato e felice.

E una scuola che si apre al territorio, proponendo iniziative simili, è una scuola che sa attuare il suo compito formativo con professionalità e creatività