Esercitazione di "Tiro con l'arco" agli studenti della scuola De Gasperi.

di Francesco Catalano

Esercitazione di "Tiro con l'arco" agli studenti della scuola De Gasperi.

Corato Attualità

letto: 127 volte 11 giugno 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Il 6 Giugno 2018 si è conclusa la tre giorni dell’attività dimostrativa” Sport disciplina olimpica Tiro con l’Arco”.

Detta attività dimostrativa si è svolta presso la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo” Tattoli De Gasperi” di Corato, organizzata dall’A.S.D. Arcieri “Federico Quinto” Corato sotto l’attenta guida degli istruttori, tra cui il Presidente Giuseppe Di Gennaro e la collaborazione dei Docenti di Scienze Motorie.

In questi tre giorni è stata data l’opportunità agli oltre trecento alunni dell’Istituto di cimentarsi nello scoccare alcune frecce.

Durante le fasi dimostrative è stato riscontrato notevole interesse e curiosità da parte degli alunni; ad essi è stato evidenziato quanto questo sport di destrezza sia altamente formativo: riscoprire le antiche tecniche del Tiro con l’Arco e sperimentarle in ambiente naturale.

Il Tiro con l’Arco, oltre ad essere uno stimolo per un nuovo e più sano rapporto con se stessi migliora numerose capacità: concentrazione, autocontrollo, acutezza visiva, scelta delle opportunità, capacità cinestesiche, sensazioni propriocettive, sviluppo delle capacità coordinative, resistenza nelle condizioni di stress e percezione dei rapporti spaziali e sensoriali tra realtà esterna ed interna.

Questa disciplina sportiva attraverso l’espletamento delle proprie manifestazioni lega i partecipanti ai territori ed all’ambiente naturale, contribuendo così alla creazione di una maggiore coscienza ecologica.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Catalano Francesco e i docenti di Scienze Motorie per l’opportunità offerta con l’augurio di ulteriori future collaborazioni.