I.C. "Tattoli - De Gasperi": Concorso EUTERPE BEST MUSIC SCHOOL 2018

di Francesco Catalano

I.C. "Tattoli - De Gasperi": Concorso EUTERPE BEST MUSIC SCHOOL 2018

Corato Attualità

letto: 306 volte 11 maggio 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Encomiabili risultati per alcuni allievi dell’indirizzo musicale dell’I.C. Tattoli-De Gasperi che, mercoledì 9 maggio, si sono esibiti nella sezione solisti (pianoforte) nell’ambito del Concorso “Euterpe Best Music School.”

L’importante competizione, articolata in sezioni, è riservata agli studenti di scuole ad indirizzo musicale di tutto il territorio nazionale e si propone di promuovere la cultura musicale favorendo il confronto tra giovani talenti.

L’evento si è svolto presso l’Astoria Palace dove un’ attenta ed esigente Commissione, composta da Docenti di Conservatorio e Musicisti di nota fama, ha selezionato i migliori talenti.

Tra questi lo studente Paolo Loiodice, di seconda media, si è aggiudicato il primo premio con votazione 95/100, mentre Gabriele Lastella, di terza media e Luigi Quercia, ex alunno dell’Istituto, hanno conseguito il primo premio assoluto con punti 98/100.

Da veri professionisti, con fluidi e sicuri movimenti delle dita sui tasti del pianoforte, hanno eseguito brani di Khachaturiam, Shostakovich, Moszkowski, Chopin, distinguendosi meritevolmente tra i numerosi partecipanti provenienti dalle diverse regioni d’Italia.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla docente di pianoforte, prof.ssa Curci, che ha accuratamente preparato i ragazzi in un percorso musicale raggiungendo ottimi livelli qualitativi, sia dal punto di vista tecnico che espressivo.

Felicitazioni vivissime sono state espresse dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, che si è congratulato con i ragazzi e con la docente affermando quanto “ l’ impegno e la tenacia, insieme allo studio, siano fondamentali per il raggiungimento di importanti risultati.”


Immagini