MUSICAL ALL’I.C. TATTOLI-DE GASPERI: “SE FOSSE DAVVERO NATALE...”

di Francesco Catalano

MUSICAL ALL’I.C. TATTOLI-DE GASPERI: “SE FOSSE DAVVERO NATALE...”

Corato Attualità

letto: 573 volte 21 dicembre 2016 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Martedì 20 dicembre - “Se fosse davvero Natale”: questo il titolo del bellissimo musical interpretato dagli allievi della scuola media dell’I.C. Tattoli-De Gasperi.

Uno spettacolo di qualità che ha regalato momenti di teatro e canti e che l’affollata platea dell’auditorium ha mostrato di apprezzare con lunghi e calorosi applausi.

La storia è incentrata sul sogno che Maria di Nazareth, ormai prossima al parto, vive dopo essersi addormentata sulla via per Betlemme.

Il sogno incredibilmente trasporta la Vergine, proprio la vigilia di Natale, in una città dei giorni nostri, in un luogo dove la festa significa luminarie, centri commerciali invasi da acquirenti, spot pubblicitari, corse ai regali, vacanze, cenoni e tutta una serie di esempi di consumismo dilagante.

Le incongruenze e i paradossi tra il significato della ricorrenza e il modo prevalentemente consumistico di celebrarla diventano subito evidenti: tutto questo per ricordare un bambino nato nella povertà, in un’umile grotta, per amore di tutti gli uomini!

La presenza, invece, per strada di barboni, extracomunitari e disperati che vivono di stenti nell’indifferenza generale, riporta il pensiero a chi ne è escluso, suscitando spunti di riflessione su temi di scottante attualità come la povertà, la diversità, l’immigrazione.

Un’efficace rappresentazione per ripensare e riscoprire il vero significato del Natale, per recuperare sentimenti di bontà, generosità, altruismo, amore e amicizia, attenuando gli aspetti consumistici e commerciali che hanno ingiustamente tradito il senso profondo di questa meravigliosa festa.

Il successo dell’evento, che si inserisce all’interno di una ricco programma natalizio organizzato nell’ I. C. Tattoli-De Gasperi, è il risultato dell’impegno degli alunni e del lavoro delle docenti Malcangi, Cavallo e Campione che amorevolmente hanno preparato i ragazzi, nonché dei docenti di arte che hanno realizzato la scenografia.

Il D. S., prof. Catalano, ha rivolto ai presenti gli auguri per un sereno Natale, ringraziando tutti per quanto fatto finora insieme, certo dei risultati sempre migliori che gli alunni saranno in grado di raggiungere grazie al lavoro di sinergia svolto dai docenti.


Date da ricordare:

Open day scuola dell'infanzia "Polivalente": 10 gennaio 2017 alle ore 17,30;

Open day scuola secondaria di primo grado "De Gasperi": 12 gennaio 2017 alle ore 18.00

Open day scuola dell'infanzia "Belvedere": 13 gennaio 2017 alle ore 17.30


Immagini