Emozioni tra Viaggi e Poesia attraverso il Martisor

di Francesco Flavio Decaro

Emozioni tra Viaggi e Poesia attraverso il Martisor

Bari Spettacolo

letto: 205 volte 7 marzo 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Benvenuta Primavera con il Martisor

Bari, 11 marzo 2018, alle ore 16,30 in Piazza Balenzano, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo, avrà luogo il connubio tra cultura e poesia, un modo per ben augurare l'arrivo della primavera con il "Martisor".

L’iniziativa, promossa dal presidente dell’associazione internazionale Tracialand, Monica Irimia, con il sostegno del primo Municipio di Bari, è giunta alla seconda edizione.

L'anno scorso ebbe luogo nel meraviglioso salone degli Affreschi dell'Università di Bari, con poesie di scrittori internazionali e sfilata di abiti tradizionali romeni. Quest'anno ci sarà uno spazio dedicato alla cittadinanza che ospita tante associazioni territoriali presso "La Casa delle Donne del Mediterraneo" nel centro della città di Bari.

L'evento è arricchito grazie alla presentazione del libro "Viaggi Bianchi" di Jean Poul Stanisci. L'autore racconta una parte importante dei suoi viaggi nel mondo, intrisi di contenuti storici e di grande impatto emotivo. Il libro vuole condurci ad una riflessione più attenta riguardo l'orrore delle dittature, nel solco dello scempio ambientale perpetrato dalla stupidità dell'uomo, permettendoci, attraverso un gioco di immedesimazione, di vivere luoghi altrimenti mai visitabili.

Il filo rosso conduttore di tutta la giornata sarà dunque quello del martisor. “Il martisor – dice Monica Irimia, organizzatrice dell’iniziativa e presidente dell’associazione europea TraciaLand Italia – è infatti un braccialetto intrecciato da due fili, uno bianco e uno rosso, che simboleggiano sia la vita e la purezza dell’anima, sia il sacrificio ed il sangue. Solitamente la sua festa avviene in primavera per questo speriamo di celebrare al meglio questa ricorrenza, per noi importante anche a Bari con tutti i cittadini della comunità nella quale ci sentiamo ormai accolti”.

Moderatore dell'evento il critico dello spettacolo Massimiliano Raso, art director di numerose manifestazioni culturali internazionali, il quale con la sua energia di eclettico intrattenitore, arricchirà un evento già denso di emozioni.

Ospite d'onore Micaela Paparella presidente del municipio 1 , Comune di Bari.

L'evento si concluderà con una degustazione di dolci tipici romeni.


Immagini