DA SABATO 18 LUGLIO ALLA MONGOLFIERA SANTA CATERINA LA SFIDA E' A COLPI DI ORECCHIETTE BARESI

di redazione press

DA SABATO 18 LUGLIO ALLA MONGOLFIERA SANTA CATERINA LA SFIDA E' A COLPI DI ORECCHIETTE BARESI

Bari Spettacolo

letto: 382 volte 16 luglio 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Una sfida nata sui social a colpi di orecchiette. Durante il lockdown, il contest #Salviamoleorecchiette ha intrattenuto, strappando un sorriso, migliaia di followers del Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari, intercettando le esigenze del momento e trasmettendo un mood positivo tra i baresi.

Nei primi giorni di maggio, in piena fase 1 della pandemia, il social contest ha proposto la realizzazione di orecchiette e specialità tipiche della cucina barese. Grazie ad un video tutorial della oramai celebre Nunzia Caputo, storica “signora delle orecchiette” e simbolo della città vecchia, recentemente protagonista del Travel Show manifestazione internazionale del New York Times dedicata al turismo, il social contest è subito diventato virale in rete, lanciando una sfida a colpi di orecchiette e buona cucina tradizionale.

A parteciparvi oltre cento utenti che hanno realizzato video e foto, scatenato la loro creatività e prodotto contenuti successivamente selezionati da una giuria. Per i sette migliori elaborati, la pubblicazione sui canali social ufficiali del Centro Commerciale ed un carnet da 50 euro in buoni shopping.

Oltre mezzo migliaio di video e foto sono stati proposti fino al 21 giugno, parallelamente alle numerosissime interazioni con un videogame ludico on line che ha visto gli utenti del web provare a creare ricette tipiche delle orecchiette baresi mescolando gli ingredienti nel modo giusto.

Con l’inizio della fase 2, gli eventi a misura di barese riprendono finalmente anche in galleria. Da sabato prossimo, infatti, e per nove giorni tante attività a tema animeranno il Centro Commerciale.

Si inizierà sabato 18 luglio alle ore 17.30, con “sfida VIP”: una gara di solidarietà in cui personaggi popolari e amati dai baresi realizzeranno le orecchiette sotto gli occhi delle “signore delle orecchiette di Bari Vecchia”. Per ogni orecchietta realizzata, infatti, sarà donato un euro all’Associazione Odegitria a sostegno di progetti destinati ai bambini del centro storico.

Tra gli ospiti annunciati, l’attore Nicola Pignataro, patriarca della comicità “Made in Bari”, l’istrionico attore e cantante Giuliano Ciliberti, la giornalista e conduttrice Barbara Cirillo, volto noto di Telebari protagonista dei programmi dedicati all’amata squadra di calcio cittadina e altri special guests a sorpresa.

Dopo l’evento VIP, sarà la volta della finalissima del contest in galleria, con gli iscritti che si sfideranno, sotto gli occhi della giuria, per realizzare orecchiette dal vivo. Al vincitore, un trofeo dedicato.

Fino al 26 luglio, inoltre, un gioco a premi digitale, consentirà, a seguito della creazione di ricette tipiche baresi, di vincere simpatici gadget a tema #Salviamoleorecchiette. Ma il divertimento sarà dedicato anche ai più piccoli, con laboratori didattici creativi nei quali esperti educatori affiancheranno i bambini nella creazione delle orecchiette secondo le ricette tradizionali. Chi farà le orecchiette più buone?


Immagini