GABRIELE LOCONSOLE DEL CUS BARI CONQUISTA IL BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI CANOTTAGGIO.

di redazione press

GABRIELE LOCONSOLE DEL CUS BARI CONQUISTA IL BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI CANOTTAGGIO.

Bari Sport

letto: 157 volte 12 giugno 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Gabriele Loconsole e il CUS Bari primeggiano nel Canottaggio Italiano. Sul lago di Varese, in occasione degli attesissimi Campionati Italiani di Canottaggio il 17enne cussino ha conquistato un meritatissimo bronzo e si è distinto dando il meglio di se, e ripagando gli innumerevoli sforzi intrapresi dalla società e dalla famiglia durante quest’anno. Dopo essersi distinto nelle batterie e semifinali ha guadagnato il terzo gradino del podio nella finale arrivando 3° su 43 partecipanti. Gabriele è stato preceduto solo da 2 atleti campioni a livello internazionale, lasciandone dietro altrettanti di riconosciuta fama.

Il singolo nel canottaggio è una imbarcazione stretta circa 40cm e lunga più di 8 mt. È una barca che mette alla prova le tue più profonde emozioni, dura fisicamente mette alla prova equilibrio, forza e resistenza. È una sfida continua che solo chi si allena in solitudine può comprendere. Gabriele singolista fin da bambino, l’anno scorso è riuscito a vincere in questa categoria anche i campionati di società, quest’anno è stato convocato per partecipare ai campionati europei Junior dove è arrivato 9°. Il bello del singolo è che la barca sei tu e tu sei la barca. Non esistono vie di mezzo, in allenamenti come in gara. Non ci sono compagni di barca ne divisione dei meriti e colpe.

Purtroppo rimane la difficoltà nel praticare allenamenti in acque protette antistanti il Cus Bari e questo ormai è molto rilevante per gli atleti di canottaggio. Ci si allena ogni giorno due volte al giorno, cogliendo il meglio che si può fare tra allenamenti a terra nel pomeriggio e in acqua la mattina presto.

Un plauso a Loconsole da parte del tecnico Saverio Binetti che lo ha seguito durante questo anno e lo ha accompagnato, per non aver mai mollato, e grande la soddisfazione per il caposezione del canottaggio Marco Fanelli, il presidente del CUS Bari Antonio Prezioso e dal presidente del C.S.U. Silvio Tafuri.


Immagini