Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” : Work in Progress

di Nicola Ventola

Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” : Work in Progress

Corato Attualità

letto: 1425 volte 3 dicembre 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


La scuola dell’infanzia e primaria “Cesare Battisti”, del plesso ubicato in Viale Diaz n. 30, dell’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”, cambia il suo aspetto, rinnovando gli ambienti interni ed esterni, di cui dispone, nella consapevolezza che spazio e pedagogia si legano strettamente. Grazie alla volontà e alla tenacia della Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Giuseppa Modeo, supportata dal contributo del Comune di Corato, è stato possibile attivare un progetto di riqualificazione della pineta, del giardino e degli ambienti interni della scuola. Sulla base di uno stile educativo, che muove dal principio che rinnovare la didattica significa ripensare agli spazi scolastici, sono in fase di realizzazione aule all’aperto, angoli per il giardinaggio, percorsi motori, con l’utilizzo di materiali ecologici, che garantiscono la sicurezza del bambino. La riqualificazione è estesa anche agli ambienti interni, prevedendo il rinnovo di arredi scolastici e la strutturazione di laboratori diversificati.

La scuola, così organizzata, risponde alla pedagogia montessoriana, che punta principalmente ai seguenti valori:

  • Ospitalità, attivata attraverso l’organizzazione degli ambienti pensati e realizzati in modo che risultino accoglienti;
  • Responsabilità, coltivata attraverso la cura degli spazi;
  • Comunità, intesa come ambienti che favoriscono lo scambio comunicativo e condiviso tra docenti e bambini.

Tali valori costituiscono anche il presupposto del modello pedagogico della nostra scuola primaria: “Scuola Senza Zaino”.


Immagini