ENAP, il corso per giovani operatori della ristorazione

di Nicola Ventola

ENAP, il corso per giovani operatori della ristorazione

Corato Attualità

letto: 389 volte 19 novembre 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Tre anni di formazione, 600 ore di stage e benefit fino a 100€. Questi i numeri del corso gratuito di operatori della ristorazione promosso a Corato dall’ENAP

L’Ente Addestramento Professionale Puglia (ENAP) offre a chi ha meno di 18 anni e possiede un diploma di scuola media, la grande possibilità di accedere al corso gratuito di operatore della ristorazione. Un percorso formativo con sede a Corato che abilita alla professione, insegnando alle giovani leve del settore come allestire e servire piatti e bevande in sala e – a seconda delle competenze specifiche – come scegliere e preparare i pasti e come conservare e stoccare i prodotti e le materie prime.

Il corso è dedicato a un massimo di 18 giovani e si snoda in 3200 ore di formazione in presenza obbligatoria da svolgersi in mattinata. Nel progetto sono incluse 600 ore di stage, laboratori di bar e cucina nonché visite guidate a fiere e aziende del settore, importanti occasioni per approcciarsi in modo più diretto alla ristorazione, facendosi conoscere nei vari ambienti dedicati al servizio di sala e affini.

Tutto il materiale didattico, le dispense e le divise da lavoro sono interamente finanziati dall’ENAP che ha previsto anche un rimborso spese di viaggio per i fuori sede, con benefit mensili fino a 100€ per ogni allievo.

Alla fine del progetto, ad ogni corsista sono assegnate importanti certificazioni quali l’Attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello europeo, l’Attestato personale Alimentarista e l’Attestato di sicurezza sul lavoro DL 81/08. Titoli spendibili in molteplici realtà del settore.

L’iniziativa promossa da ENAP Puglia è un’alternativa valida ai percorsi classici di formazione che coinvolge gli interessati in un percorso di competenze utili allo svolgimento di mansioni pratiche, partendo dalla conoscenza di base. Una grande possibilità per intraprendere la strada della ristorazione in modo serio.

CONTATTI

ENAP Puglia Agenzia Formativa di Corato

Sede: Via C. Pavese n° 60

Tel. 080.3588130

sito: www.corato.enappuglia.net

e-mail: enapcorato@enappuglia.net