Leonardo Basile - Untitled [256°]

di leonardo basile

Leonardo Basile - Untitled [256°]

Bari Santo Spirito Attualità

letto: 247 volte 1 agosto 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Dal 5 al 20 Agosto 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultima composizione lignea in tecnica mista dell'artière Leonardo Basile dal titolo "Untitled (256°)", dalle dimensioni di cm 102 X 102.

"Arte in vetrina" è l'iniziativa espositiva 'cantierizzata' dal 'Centro d'arte Leonardo da Vinci' di Bari Santo Spirito alla fine del lockdown (18 maggio 2020), coniugando le direttive anti-covid 19 (giustificate) e l'umano bisogno di fruizione artistica: Si espone per quindici giorni in vetrina un dipinto di un artista locale e si permette di vederlo (h 24) dall'esterno, ovvero dalla strada (Via Verdi a S.Spirito), e di completare, eventualmente, la conoscenza dell'autore e della sua poetica attraverso il medium internet.

" Leonardo Basile - scrive Domenico Fumarola, giornalista saggista e critico letterario ed artistico - fa dell’arte un gioco di vita. L’artista ha sempre avuto un’autentica ricerca interiore guardando dentro di sé e trovando nell’utilizzo delle tecniche più disparate un impegno estetico. Spontaneamente innovativo, Basile mette a fuoco una tecnica pittorica la più varia possibile, con dripping, quadricromie, assemblaggio di materiali, tecnologie digitali, a formare un’armonia musicale apprezzabile non solo dagli occhi, ma da tutti i sensi. Il prodotto finale crea una sintesi perfetta figlia della ricerca estetica dell’artista. Come Freud parlava di “rosa dei sentimenti” per descrivere le infinite sfaccettature dell’animo umano, Basile trova nell’assemblaggio di diverse tecniche e materiali la sintesi per la propria estetica, fondata sulle mutevolezze percettive del sentimento.[...]"

Leonardo Basile - Untitled [256°]

Dal 5 al 20 Agosto 2020

Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci

Santo Spirito, Via G. Verdi 7, 70127 (BA)

Orario di apertura

Tutti i giorni, 24/24 h

Sito web

http://leonardobasile.it

https://centrodarteleonardodavinci.blogspot.com/

Produzione organizzazione

Associazione Leonardo Da Vinci


Immagini