CARNEVALE 2021 2^ CIRCOLO "FORNELLI" : FEDERICO II L'IMPERATORE DELLE MERAVIGLIE

di Scuola Primaria e Infanzia Fornelli

CARNEVALE 2021 2^ CIRCOLO "FORNELLI" : FEDERICO II L'IMPERATORE DELLE MERAVIGLIE

CORATO Spettacolo

letto: 2241 volte 11 febbraio 2021 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Il Carnevale coratino di origine ottocentesca non può essere fermato da un nemico tanto piccolo quanto pericoloso. Siamo in piena pandemia, un ostacolo difficile da superare per poter mettere in atto quello che per tutti i cittadini di Corato è un momento magico di felicità, dove l’allegria e la spensieratezza mettono in pausa i cattivi pensieri e le preoccupazioni che fanno parte del quotidiano di ciascun essere umano. Questo però, non è segno di superficialità, ma di saggezza: la felicità è vivere senza condizionamenti alcuni, è vivere attimi di serenità, è assaporare la gioia di non essere giudicati perché è una gioia comune dove tutti si divertono nel rispetto della gioia altrui, è mettere via la maschera della quotidianità per indossarne una che presenta con ironia i difetti o le ambiguità appartenenti esclusivamente al genere umano. Per questo motivo la Pro Loco di Corato ha voluto, ancora una volta, coinvolgere le scuole per continuare questa sentita tradizione. Il 2° Circolo “Fornelli” ha risposto con entusiasmo a tale invito e, considerando tutte le accortezze del momento, ha organizzato nel cortile del proprio edificio una rappresentazione storica risalente al periodo medievale interpretando scene di vita del periodo del nostro tanto caro Federico II, Re di Sicilia, Re di Gerusalemme, Sovrano del Sacro Romano Impero e conosciuto da tutti con l’appellativo di “Stupor mundi”.

A tale manifestazione hanno partecipato con entusiasmo gli alunni delle classi terze della scuola Primaria e gli alunni cinquenni della scuola dell' Infanzia.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, la DSGA ,il personale amministrativo e i collaboratori scolastici per aver contribuito alla realizzazione dell'evento.


Immagini