Il CUORE del NATALE del Fornelli

di Scuola Primaria e Infanzia Fornelli

Il CUORE del NATALE del Fornelli

Corato Attualità

letto: 1683 volte 20 dicembre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Il Natale è alle porte e si conclude oggi un ricco ed intenso periodo scolastico che ha illuminato il Fornelli di gioia, amore, spirito di condivisione e comunità.

Molteplici sono le attività che hanno visto laboriosamente coinvolti bambini, insegnanti, genitori e numerose realtà extrascolastiche che, a vario titolo, hanno collaborato alla buona riuscita degli eventi natalizi.

La soddisfazione più grande, però, è l'entusiasmo che abbiamo letto negli occhi dei bambini consapevoli di essere protagonisti di un grande progetto in cui scuola, famiglia ed extra scuola si intersecano sinergicamente per diventare una grande comunità educante.

Un grandissimo lavoro di squadra che ha consentito un profondo arricchimento multidimensionale per tutti.

Grande è stato il successo del PRESEPE VIVENTE realizzato da docenti e alunni dell'intersezione di 5 anni della Scuola dell'Infanzia e dalle famiglie che hanno trasformato gli spazi comuni in un realistico villaggio palestinese. Protagonisti assoluti i piccoli figuranti che con naturalezza hanno rappresentato i mestieri di un tempo e la Sacra famiglia.

Il tutto allestito dalle insegnanti, dalle famiglie e la preziosa collaborazione del MOBILIFICIO DE PALMA, dell'IMPRESA EDILE DI MAGGIULLI e BALDUCCI e della FALEGNAMERIA LEONE.

Lodevole anche l’iniziativa degli alunni cinquenni delle sezioni C e D che hanno accolto l’invito della RESIDENZA REGENERATION HOME di Corato a trascorrere un momento gioioso in compagnia degli anziani residenti . In un clima di dolcezza infinita, i piccoli alunni hanno donato decori natalizi fatti da loro per addobbare l’albero di Natale della struttura. Una magnifica attività intergenerazionale che ha donato ai bambini il senso vero della festa : vivere il Natale tutti i giorni della nostra vita riconoscendo sempre il valore “ dell’altro”.

Grande emozione anche per i piccoli alunni delle prime classi della scuola primaria che si sono cimentati con rappresentazioni teatrali in cui hanno mostrato le competenze culturali e sociali che hanno maturato con l'ingresso nella scuola primaria.

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Fornelli hanno fatto "parlare" il cuore di tutti, grandi e piccini, attraverso melodie natalizie grazie alla grande disponibilità e valida guida di Mimmo De Palma. In due giornate il piccolo coro ha donato momenti di gioia e spensieratezza agli anziani della Casa Protetta Dono di Speranza e Casa Alberta R.S.S.A. e si è esibito nel concerto di canti natalizi per le famiglie presso il salone della Casa Accoglienza per Minori S. Antonio.

L' emozione che ne è derivata è stata immensa. Il messaggio di pace e amore è sicuramente arrivato al cuore di tutti.

Le classi terze sono state ospitate dall’ Istituto Professionale “Tandoi” di Corato per l’iniziativa MANI IN PASTA E DOLCI IN FORNO , durante la quale i piccoli alunni sono stati supportati dai “colleghi più grandi” nella realizzazione di dolci natalizi usando creatività e fantasia . Le attività didattiche si sono concluse con molteplici esibizioni canore in italiano e in lingua inglese.

Gli alunni delle classi quarte C e D si sono cimentati nella messa in scena di un bel Musical dal titolo "I Natale tra realtà e fantasia", mentre i compagni delle quarte E ed F hanno salutato l’anno 2019 presentando , in parole e musica, il tema dell’educazione ai valori umani più autentici come fede, pace , solidarietà e fratellanza .

Per concludere non poteva mancare la consueta tombolata della Scuola dell'Infanzia che ha allietato gli animi di grandi e piccini .

Il Dirigente Scolastico Rosella Lotito, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di tutti gli splendidi eventi per l'impegno profuso, coglie l'occasione per porgere gli auguri affettuosi di un sereno Natale e rinnova l'appuntamento agli Open Days del 12 e del 19 gennaio.

LA GRANDE FAMIGLIA DEL FORNELLI VI ASPETTA …NOI CI METTIAMO SEMPRE IL CUORE!!!


Immagini