IN… CANTO DI NATALE SUCCESSO DI AUDIENCE TELEVISIVO e MEDIATICO

di Domenico Lobascio

IN… CANTO DI NATALE SUCCESSO DI AUDIENCE TELEVISIVO e MEDIATICO

Ruvo di Puglia Spettacolo

letto: 3025 volte 28 dicembre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Con un grandissimo successo di ascolti in TV e un forte riscontro sui social è andato in onda dalla Chiesa di Santa Lucia a Ruvo di Puglia (Ba), il giorno 21 Dicembre 2019, alle ore 20.00 lo spettacolo televisivo di beneficenza “IN…CANTO DI NATALE”: concerto canoro che esprime la tradizione musicale natalizia unita al culto dei valori cristiani. L’evento di beneficenza è stato organizzato dall’Agenzia Evolvendo di Marianna Lacalamita, dall’Agenzia di Produzione televisiva Martinelli Film Produzioni di Nicola Martinelli, dall’Agenzia pubblicitaria CREO ADV di Nicola Cantatore, dalla Confraternita Purificazione Addolorata e il Priore Sig. Antonio De Venuto, in collaborazione con la Direzione Didattica Statale 1° Circolo G. Bovio a Ruvo di Puglia per la quale si ringrazia il Dirigente scolastico Dott. Giuseppe Quatela, ed è stato trasmesso in diretta televisiva su Telesveva Canale 17 del DT, in diretta radiofonica (in via unica e sperimentale con un buon riscontro) su Radio Ruvo Web, Radio FlorLevante Terlizzi e Radio Terlizzi Stereo, in streaming sulla piattaforma FB Telesveva e sul canale Youtube Telesveva.

L’evento si è aperto con un riconoscimento alla memoria di Nadia Toffa, infatti la Produzione ha ritenuto tributare un breve pensiero iniziale alla figura simbolo della lotta a tumori infantili, una donna che si è sempre battuta con coraggio per essi e per la loro salute.

Le riprese televisive sono state curate dalla Esterna1 MPTV (Martinelli Produzioni TV) di Ruvo di Puglia con la regia di Nicola Ieva.

Con il brano “E’ la notte di Natale” di E. Turetta, il coro degli alunni delle classi V° del 1° Circolo G. Bovio di Ruvo di Puglia composto da 110 Bambini, diretti dalle maestre Antonella Cazzolla e Angelica Di Franco ha dato il via alle diverse ed alterne fasi musicali del programma, che prevedevano la genuinità del canto natalizio dei Bambini (coro e solisti) con i brani decisamente più impegnati, cantati da diversi interpreti (solisti e in duetto): Maestro Tenore Gianni Mazzone, Mimmo Fracchiolla, Simona Luglio, Annalisa Marella e Ornella Cantatore, ai quali la Produzione esprime il più vivo ringraziamento per la partecipazione e per il gradito e applaudito livello di qualità raggiunto in trasmissione.

Tutta la manifestazione è stata accompagnata e assistita musicalmente dalla Live Band “Music Flow” che per l’occasione ha sfoggiato il miglior repertorio live, adattando l’acustica della Chiesa con la sonorità da essi generata, performando il tutto con il Service Audio presente, col fine di una migliore fruizione dell’evento per il pubblico in Chiesa e per il pubblico a casa. La Band era così strutturata: alla batteria Silvio Annese, al Basso Marcello Zinni, alla Chitarra Emanuele De Lucia e alle tastiere Giovanni Berardi.

Il ricco programma della serata, oltre ai tipici canti della tradizione natalizia cantati dai Bambini prevedeva anche brani di successo di Mariah Carey, Dana Winner, Whitney Houston, Bee Gees, Michael Jackson, Céline Dion, Andrea Bocelli, Elton John, Phil Collins, Helene Fischer, Wham, mentre i Bambini hanno dato prova di abilità in canti natalizi come “A Natale puoi”, “So this is Christmas” (Celine Dion), “All i want for Christmas is you” (Mariah Carey) e “We are the world” nel gran finale.

Presentazione della serata affidata allo stile dinamico e coinvolgente di Domenico Lobascio (che ha anche curato tutti i testi) affiancato dalla elegante, distinta e gentile collega Marianna Lacalamita.

Ad introdurre il significato di ogni brano ascoltato, le piccole Sofia e Sophie hanno svolto un ruolo importante di supporto alla presentazione.

Direzione artistica e ideatore dell’evento è stato Nicola Martinelli, colui che ha selezionato i brani, organizzato i duetti e relazionato con tutte le parti interessate: la Band, il Service (Metaphonia di Domenico Testini), i cantanti, i presentatori, le maestre, il Dirigente scolastico e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questa manifestazione.

Ospite della serata è stato il Maestro Vincenzo Mastropirro, artista e compositore musicale, che ha incantato il pubblico col suo magico flauto traverso, esibendosi in due assoli dal titolo “Lascia che io pianga”, celebre aria per soprano composta da Georg Friedrich Händel ed “Elegia”, inedito composto dal Maestro in occasione della nascita di Gesù Bambino che rappresenta la preghiera musicale attinente al periodo natalizio che stiamo vivendo.

La Produzione ringrazia tutti gli sponsor privati che hanno voluto sostenere l’iniziativa musicale, senza dei quali non sarebbe stato certamente possibile realizzare un evento di tale portata e in particolare i nostri media Partner:

  • SALUMIFICIO DE LUCA Prosciutti e Salumi Faeto (FG);
  • BIMAR DIVISE S.R.L. Abbigliamento Prof.le Divise e Uniformi Ruvo di Puglia;
  • DOLCE FIORE S.R.L. Prodotti salati e dolci Ruvo di Puglia.

I Bouquet e le Stelle di Natale, offerti come omaggio alle Maestre e al Dirigente Scolastico, sono stati forniti da DesyFlor di Roberto Prisciandaro Ruvo di Puglia.

La Produzione esprime vivo ringraziamento al Dirigente Scolastico, Dott. Giuseppe Quatela, il quale intervenendo durante la trasmissione si complimentava per la bellissima serata, per i musicisti e i cantanti all’altezza e il Coro dei Bambini che si è fatto onore rispetto alla complessità dei brani da cantare, lavorando con impegno continuo e passione. “Tanta emozione all’inizio e poi la perfetta integrazione con i musicisti. Una esperienza nuova ed unica che ci arricchisce e ci sprona a vivere le esperienze fino in fondo insieme alle emozioni che devono accompagnare la nostra vita”.

“Un plauso speciale a tutte le insegnanti che hanno supportato in modo compatto tutta l’Organizzazione ed in particolare le insegnanti Angelica Di Franco e Antonella Cazzolla, brave, pazienti, competenti e professionali”.

Il Dott. Giuseppe Quatela aggiunge di essere orgoglioso di rappresentare la propria scuola perché quando si lavora con impegno i risultati vengono di conseguenza.

“La musica serve ad aprire i nostri cuori e ad avvicinarci al Natale. Il Natale va vissuto pienamente nel suo spirito e mostrare attenzione alle persone che hanno più bisogno”.

Per l’occasione, a Don Fabio Tricarico, Parroco della Parrocchia di Santa Lucia, invitato dal Dirigente e dai presentatori, gli viene consegnato, a nome delle Scuola un contributo per sostenere azioni di solidarietà e beneficenza. Don Fabio replica affermando che “la beneficenza sosterrà la raccolta d’Avvento che la Chiesa italiana ha scelto per aiutare i fratelli terremotati in Albania e inoltre sarà sostenuta l’azione di Don Paolo, Sacerdote che vive in Kenya per aiutarlo a costruire nella sua opera missionaria un ambulatorio per la sua comunità parrocchiale ubicata praticamente nel deserto”.

Anche Don Fabio esprime soddisfazione per questa serata e per i Bambini, ricordando a tutti che il “Natale è un evento molto particolare, è la nascita di Gesù. E’ Cristo il Natale. E’ il dono che Dio ha fatto a tutti noi, perché noi attraverso di lui riscoprissimo la bellezza, la Bontà, la Speranza perché nell’oscurità che ancora oggi avvolge il nostro tempo, la società, abbiamo bisogno di una Luce che ci guidi e quindi il dono più grande che ci possiamo fare è proprio quello di accogliere Gesù, nel nostro cuore e nella nostra vita. Affinché Lui ci possa indicare la via, possa accompagnarci e sostenerci per costruire davvero un mondo più bello e consegnarlo nelle mani dei Bambini… non deturpato, non triste, non ingiusto, ma un mondo pieno di prospettive e di speranza. Questo è compito degli adulti! Non sentiamoci deresponsabilizzati, ci dobbiamo impegnare di più per consegnare ai nostri figli un futuro migliore. Con i migliori auguri di un Santo Natale”.

Sul finire della trasmissione anche la Produzione ha ringraziato Don Fabio Tricarico, Parroco della Parrocchia di Santa Lucia che ha subito accolto il progetto musicale e ha gentilmente messo a disposizione tutta la struttura della Chiesa e a fine serata i presentatori gli hanno consegnato un contributo in busta chiusa da utilizzare per le necessità della Parrocchia.

Serata ricca anche di commenti social da non trascurare: ricordiamo i contributi alla diretta streaming sulla Piattaforma FB da parte di utenti collegati da Milano, Bardolino (VR), Foggia, Cellule (CS), Verona, Sponda del Lago di Garda. Menzione speciale per la Signora Maria Villani, ricoverata in ospedale, appartenente alla Parrocchia ospitante, la quale guardava da un cellulare la diretta televisiva.

In ultimo, ma non per ordine di importanza, l’Organizzazione sottolinea la presenza e ringrazia il Dott. Matteo Paparella e sua moglie Dott.ssa Cecilia De Astis per la gratitudine osservata nei confronti dell’evento con un proprio personale post, pubblicato sulla propria pagina FB all’indomani del Concerto, di cui si allega foto nella galleria fotografica.

A tal proposito, la nostra Produzione, carica di energia, intende proseguire nel solco tracciato, facendo tesoro degli stimoli giusti, confutando ogni motivazione utile al perseguimento degli obiettivi di produzione televisiva annualmente programmati, continuando a concepire progetti televisivi di alta qualità, grazie solo all’esclusivo impegno di una Organizzazione privata, che a Ruvo di Puglia e dintorni ci mette la faccia, con particolare riferimento alle fasi di contatto e relativa spiegazione del progetto ad ogni sponsor aderente, nonché la tipologia di evento televisivo che si intende finanziare, senza alcun aiuto pubblico e/o comunale. Tale aspetto è bene che sia profondamente rimarcato poiché rappresenta un vanto per tutta la Organizzazione che in sostanza si autofinanzia, con orgoglio e distinzione, da chi invece pende dalle casse di qualche Ente pubblico.

Questa Organizzazione augura un Buon anno 2020 e vi rimanda alle prossime produzioni televisive!

Nicola Martinelli (MPTV Martinelli Produzioni TV)

Marianna Lacalamita (Agenzia Evolvendo e presentatrice televisiva)

Domenico Lobascio (Presentatore televisivo e realizzazione testi)


Immagini