Equitazione, Zenzola ancora imbattuto nel campionato Endurance Puglia e Basilicata

di Live You

Equitazione, Zenzola ancora imbattuto nel campionato Endurance Puglia e Basilicata

Corato Sport

letto: 505 volte 23 dicembre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Al termine del campionato Endurance Puglia e Basilicata, rimane per l'ennesima volta imbattuto nella categoria massima la CEN. B 90km (di lunghezza percorsi a tempo) Domenico Zenzola, tecnico di II livello FISE nonché docente di equitazione, che svolge regolarmente la sua attività nel suo centro di equitazione in Contrada Patanella zona Calendano.

Il Campionato si è svolto su 5 Tappe, due delle quali nell'Oasi protetta di Torre Guaceto, che ha ospitato a Marzo anche il primo internazionale endurance che si è svolto in Puglia con l’Oasi del Cavallo di Carovigno, una ad Oria presso il Circolo Ippico Argentone, la quarta a Corato sull’Alta Murgia con l’organizzazione del Nero Luminoso e la quinta a Taranto, nella Salina Grande con il Circolo Ippico Tarantino.

L'endurance (denominato in italiano resistenza) è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 20 ai 160 km a seconda delle categorie. I cavalli più indicati sono gli arabi (veloci e nevrili).

La peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Infatti l'animale, durante la gara, viene sottoposto ad una accurata visita veterinaria in cui vengono controllati il battito cardiaco, i movimenti intestinali, il respiro, lesioni, andatura e altri parametri che consentono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il proseguo della competizione.