Benemeriti dell'Etica e Virtù Cavalleresca Nundinae

di Beppe Rubini

Benemeriti dell'Etica e Virtù Cavalleresca Nundinae

Gravina in Puglia Attualità

letto: 108 volte 3 marzo 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Benemerito dell' Etica e Virtù Cavalleresca Medievale - Nundinae

Benemeriti anno 2020

MI.CRO ITALIA (Assistenza medica e morale alle persone affette da malattie infiammatorie croniche)

COLONNELLO CARLO CALCAGNI (Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano)

CARLO CENTONZE (Fotoamatore)

DOTTOR FRANCO LAISO (Impegno sociale e culturale nella lotta all'alcolismo)

**********************************************

Il Centro Studi Nundinae, promuove da diciotto anni, un’attività culturale, educativa, storica e sociale su tutto il territorio italiano. La ricerca storica e la conseguente realizzazione di eventi di portata nazionale, come convegni, incontri tematici, rievocazioni storiche, hanno reso l’associazione, un punto di riferimento per tutti gli altri gruppi ed enti pubblici, che durante gli anni hanno richiesto consulenze e collaborazioni, diverse le città nelle quali Nundinae è stata parte attiva, come Venezia, Ferrara, L’Aquila, Assisi, Monteriggioni, ecc. trovando ampio consenso ed unanime approvazione anche da parte della Federazione Stampa Europea (FEST) con numerose recensioni su testate giornalistiche specializzate.

Nel 2005, in seguito alle numerose iniziative svolte nel campo della ricerca e della rievocazione storica, il Centro Studi e Ricerca Nundinae aderisce al C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche). Nel 2007 l'associazione riceve a Cracovia (Polonia) il prestigioso riconoscimento quale " Benemerito del Turismo e dell'Ospitalità - una vita per il Turismo ".

Nel 2007 i figuranti del centro studi, hanno accolto presso la sede della Provincia di Bari il presidente Russo Putin in visita in Italia. L’Associazione dispone di una mostra permanente presso i locali del Chiostro di San Sebastiano, di abiti, armature ed utensileria riferiti al periodo medievale e, precisamente al XIII secolo, oltre ad una ricca esposizione di iconografie delle manifestazioni realizzate; inoltre dispone di circa 300 abiti medievali realizzati con ricerche effettuate su iconografie originali del XIII secolo.

L’edizione 2017 del XV Raduno dei Cortei Storici medievali (evento di rievocazione storica esclusivo e con copyright Nundinae) ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’UNESCO, dando lustro al lavoro effettuato da Nundinae nei quindici anni di attività e, all’intera comunità gravinese, inoltre la manifestazione ha fatto in modo che Gravina in Puglia diventasse a tutti gli effetti “ CITTA’ DELLA RIEVOCAZIONE STORICA “.

Il Centro Studi Nundinae è un’associazione legata principalmente al periodo storico medievale, il periodo per antonomasia legato alla cavalleria ed alle gesta eroiche di uomini e donne del periodo, che con il loro coraggio hanno cambiato in molti casi le sorti della storia; quindi in tale ambito, trova applicazione la realizzazione dell’evento in oggetto, rielaborato e riconfermato nei giorni nostri.

Il Centro Studi Nundinae, a suo insindacabile giudizio, analizzerà e valuterà su tutto il territorio italiano, l’operato di persone, enti, istituzioni, che si saranno distinte in ambito sociale – storico – civile – culturale, conferendogli l’onorificenza in oggetto, che consisterà in un particolare collare (realizzato a mano) e pergamena con indicazione del merito.

L'evento si svolgerà domenica 15 marzo 2020 - ore 18.30 presso:

Presso Palazzo Popolizio (partner ufficiale)

Via Marconi, 17 - Gravina in Puglia (BA)

A seguire premiazione dei vincitori 5° contest fotografico nazionale

info: www.nundinae.it


Immagini


Commenti


Beppe Rubini 6 marzo 2020 12:46

evento rinviato al 24 MAGGIO 2020.....