Lotta alla dispersione scolastica a Bari: al via le iscrizioni per Operatore della Ristorazione

di Domenico Giampetruzzi

Lotta alla dispersione scolastica a Bari: al via le iscrizioni per Operatore della Ristorazione

Bari Attualità

letto: 199 volte 7 agosto 2020 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Lotta alla dispersione scolastica a Bari e provincia. Il corso gratuito di "Operatore della Ristorazione - preparazione degli alimenti e allestimento piatti" presso Il Tratto d'Unione (ente accreditato presso la Regione Puglia per l’erogazione di formazione continua, Alta Formazione e Svantaggio con sede operativa in Via G. Amendola 79 a Bari) in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R. “Armando Perotti” – Bari è rivolto a 18 minorenni che non lavorano e non studiano e hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Il corso vuole contrastare l’abbandono scolastico e si rivolge soprattutto a quei ragazzi che hanno lasciato gli studi o pensano di lasciare gli studi dopo bocciature, debiti formativi e insuccessi con lo scopo di offrire una qualifica professionale e un mestiere che faciliti l’ingresso nel mondo del lavoro.

La frequenza al corso ed il superamento degli esami annuali e finali daranno diritto all'attestato di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Puglia di "Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti", valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro o in ambito scolastico.

Inoltre durante le attività formative sarà effettuato il corso per il rilascio della Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare.

La frequenza è obbligatoria e gratuita. Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del rimborso spese viaggio.

Il profilo professionale sarà specializzato nella creazione di ricette del bacino mediterraneo utilizzando il cibo quale strategia di integrazione civica e culturale nell’ottica che una società multiculturale è un’opportunità di crescita e arricchimento e diverse cucine sono l’espressione della cultura di un popolo rappresentando scambio di esperienze che accrescono competenze reciproche.

Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi.

Il corso rientra nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti per attività formative finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – Avviso n. OF/2019 dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia, A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020.

Il modulo d’iscrizione è reperibile presso le segreterie dell’Associazione IL TRATTO D’UNIONE o presso il sito www.iltrattodiunione.it.

La domanda su apposito modulo e completa degli allegati previsti dovrà essere consegnata alla segreteria dell’Associazione Il Tratto d'Unione con sede operativa in Bari, alla via G. Amendola, 79 dalle ore 9,00 – 13,00 previo appuntamento.

CONTATTI

Associazione Il Tratto d’Unione – sede operativa in Via G. Amendola, 79 (BA).

tel 0809905046

cell e whatsapp 3516761218

email info@iltrattodiunione.it


Immagini