Sagra Della Cervellata 2018 a Toritto: bagno di folla per Mercedesz Henger

di Domenico Giampetruzzi

Sagra Della Cervellata 2018 a Toritto: bagno di folla per Mercedesz Henger

Toritto Spettacolo

letto: 281 volte 2 ottobre 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


L'edizione 2018 della Sagra della Cervellata a Toritto ha regalato tante emozioni, musica e divertimento ai numerosi presenti che hanno affollato Piazza Vittorio Emanuele III nel comune di oltre 8mila abitanti della Città Metropolitana di Bari. Due giorni di grandi festeggiamenti, cibo, giocolieri, trampolieri e spettacoli per onorare e rendere omaggio a uno dei prodotti tipici del posto, la Cervellata, "consacrata" dai grandi e assoluti protagonisti della Sagra: i macellai di Toritto.

Diversamente da quello che potrebbe far intendere il nome, non ha a che fare con il cervello, ma si tratta di un tipo di salsiccia preparata con le parti più umide del bovino, sgrassate, tagliate a pezzi e successivamente tritate. L’impasto ottenuto viene insaporito con aromi (basilico fresco, aglio, pepe e sale) e insaccato in budella naturale. Tale preparazione rappresenta un vero e proprio rito per i macellai e per tutti gli amanti di questa salsiccia, che è inserita nella lista dei “prodotti agroalimentari tradizionali italiani” del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il grande evento di showfood è stato organizzato e diretto dal punto di visto artistico dal titolare dell'Accademia Fatti per il Successo nonché fondatore di Crown 81, Miky Falcicchio, in collaborazione con l'associazione culturale e turistica La Fenice, a poche settimane di distanza dalla Notte Rosa 2018 con lo scopo di rilanciare il turismo e il comune di Toritto.

I Broken Frames hanno dato il via alla 40esima edizione della Sagra della Cervellata con un show dedicato al mitico gruppo musicale britannico, i Coldplay.

Bagno di folla per la madrina e attesissima ospite dell'evento, l'ex naufraga vip dell'Isola dei famosi e web influencer Mercedesz Henger. L'artista di Boomerang si è poi concessa ai propri fan per foto e autografi di rito.

Piazza gremita e tante risate durante la seconda e ultima serata della Sagra della Cervellata 2018 grazie allo spettacolo di cabaret di Lia Cellamare e Annamaria Vivacqua, le mitiche N'drama Corta e Mary Poppe della indimenticabile serie tv "Very Strong Family", con un intervento del comico pugliese e voce ufficiale di Lino Banfi, Max Papapicco.


Immagini