Con le certificazioni di lingua Inglese ITET "Tannoia" apre ai suoi studenti le porte dl mondo

di Padre A M Tannoia Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Corato

Con le certificazioni di lingua Inglese ITET "Tannoia" apre ai suoi studenti le porte dl mondo

Corato Attualità

letto: 513 volte 26 dicembre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Due corsi di lingua inglese, di livello rispettivamente B1 Cambridge “The importance of speaking English”, e B2 Cambridge “My FCE Certification”, con l’obiettivo di migliorare l’uso della lingua in contesti di vita quotidiana: li ha promossi l’ITET “Padre A. M. Tannoia”, che ha offerto agli studenti del terzo e quarto anno l’opportunità di consolidare e potenziare le skills di listening, speaking, reading and writing. Oltre a dar loro l’occasione di ottenere le certificazioni PET - livello B1 e B2 del QCER, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I due corsi sono stati possibili grazie al finanziamento del PON “L’Officina delle Competenze”.

Il rapporto con le docenti esperte Panayotova Gabriela Stelianova, durante il Corso di livello B1, e Josephine Francine Portugal Modugno per il livello B2, ha favorito l’articolazione e lo sviluppo del Corso. Lo scambio continuo di stimoli e la metodologia di tipo laboratoriale ha reso l’intervento didattico proficuo e soddisfacente. E’ stata apprezzata dai ragazzi anche la grande disponibilità delle esperte, supportate dalle docenti tutor prof.sse Lucia Arcadite e Anna Tucci, nel venire incontro alle varie esigenze degli alunni.

Durante il progetto, utile a scoprire i punti di forza e di debolezza di ogni alunno nell’uso della lingua inglese, sono stati graditi rapporti tra pari e con gli adulti in quanto gli alunni hanno avuto l’opportunità di parlare ed instaurare nuove relazioni anche grazie alla disponibilità e alla simpatia dell’esperta esterna.