Una sfida letteraria: si preparano i ragazzi del Biennio del “Tannoia” di Corato e di Ruvo

di Padre A M Tannoia Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Corato

Una sfida letteraria: si preparano i ragazzi del Biennio del “Tannoia” di Corato e di Ruvo

Corato Attualità

letto: 120 volte 4 dicembre 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Hanno già dato inizio alla loro preparazione le classi del primo Biennio dell’ITET “Tannoia” delle sedi di Corato e Ruvo di Puglia: per confabulare. Come dire prepararsi per fare una bella chiacchierata insieme. Il vocabolario “Treccani” fornisce più o meno questa definizione.

Certo la conversazione è l’anticamera dei rapporti civili, e forse persino della cittadinanza, e quindi sia la benvenuta perché non può esistere senza il riconoscimento degli altri e l’interesse per loro. Però, in verità, la confabulazione richiede qualcosa di più. Perché dentro la parola nasconde –mica tanto, poi- la favola, l’incanto del racconto, il mistero della sua fascinazione. E allora “Confabulare – Libri fuori dagli scaffali” si fa sfida letteraria: competizione che attende i ragazzi dopo un intenso allenamento alla lettura.

L’hanno immaginata e poi creata la libreria “Agorà” e l’associazione “Calliope”, a Ruvo di Puglia, quasi 20 anni fa. La gara è nata nel 1999 e si ripete da allora ogni anno “con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (dalle arti figurative al teatro e alla musica), rendendoli i veri protagonisti del processo”, scrivono gli organizzatori sul sito “Confabulare.it”.

La sfida letteraria coinvolge bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni e le classi delle scuole Primarie, Secondarie di I grado e del primo Biennio delle Secondarie di II grado. E quest’anno tra di esse le classi del primo Biennio dell’ITeT “Tannoia” di Corato e di Ruvo, quest’ultima con i ragazzi delle classi I A, I B e II B, che dovranno leggere alcuni libri selezionati dalla Commissione organizzatrice. La sfida si concluderà nel mese di aprile 2019 a Palazzo Caputi a Ruvo: il giorno 13 la classe I AA della sede di Corato, preparata dal prof. Francesco Pacini, sfiderà la classe IB del Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo intorno al libro di Luigi Ballerini, "Ogni attimo è nostro".