Il "Tannoia" corona il percorso professionale con la Camera del Diritto Immobiliare di Trani

di Padre A M Tannoia Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Corato

Il "Tannoia" corona il percorso professionale con la Camera del Diritto Immobiliare di Trani

Corato Attualità

letto: 183 volte 11 giugno 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Il tema: il contratto preliminare di compravendita, ovvero l’impegno a vendere un immobile alle condizioni stabilite in un contratto che dovrà poi essere rinnovato nella forma di un definitivo contratto di trasferimento di proprietà.

L’incontro: all’ITET “Tannoia” di Corato con autorevoli esponenti della Camera del Diritto Immobiliare di Trani, per l’organizzazione del Dipartimento di Discipline giuridiche ed economiche del “Tannoia” guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Nunzia Tarantini.

I protagonisti: gli studenti delle terze classi del “Tannoia”.

Il percorso: iniziato all’avvio dell’anno scolastico in stretta collaborazione con l’associazione di avvocati costituitasi nel 2015 a Trani in Camera del Diritto Immobiliare, ha permesso agli studenti di approfondire un tema ad alto contenuto professionale attraverso lo studio delle fonti e il confronto con un mondo esterno alla Scuola. Quello relativo al contratto preliminare ha rappresentato l’ultimo dei quattro incontri. Il valore aggiunto dell’esperienza è nella traduzione curricolare degli apprendimenti che gli studenti hanno acquisito, ovvero nella elaborazione e nella interrogazione di casi concreti.

Un ringraziamento particolare il Dipartimento di Diritto del “Tannoia” rivolge infine agli avvocati Alessandro Moscatelli, Presidente della Camera del Diritto Immobiliare di Trani, Benedetto Calvi, Nicoletta Canaletti, Lucio De Benedictis, Arianna Capogna, e al Dirigente Scolastico per aver permesso la realizzazione del progetto.


Immagini