L'I.C. BATTISTI GIOVANNI XXIII PARTECIPA ALLO EUROPE CODE WEEK "IL CODING E' PER TUTTI!"

di Laura Cusanno

L'I.C. BATTISTI GIOVANNI XXIII PARTECIPA ALLO EUROPE CODE WEEK "IL CODING E' PER TUTTI!"

Corato Cronaca

letto: 280 volte 21 ottobre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Anche quest’anno, come negli anni passati, l’I.C. Battisti-Giovanni XXIII ha partecipato attivamente e con entusiasmo alla “Europe Code Week”, una campagna di sensibilizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Dal 5 al 20 ottobre 2019, scuole di tutta Europa hanno aderito alla settima edizione di Europe Code Week, attraverso l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale, che sviluppa la capacità di risolvere i problemi della vita reale attraverso gli strumenti concettuali dell’Informatica.

Migliaia sono stati gli eventi in ogni Stato europeo che hanno offerto a bambini e ragazzi l’opportunità di avere una prima esperienza di problem-solving attraverso il coding "la programmazione a blocchi" divertendosi in modo costruttivo e dando vita alle proprie idee.

All’interno del nostro Istituto, sempre attento all’importanza di tali eventi, sono state programmate diverse attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che hanno coinvolto tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. Si sono svolte diverse attività unplugged, cioè con carta e matita, nonché corsi e lezioni in aula con l’uso della LIM, e ovviamente nel laboratorio d’informatica utilizzando alcuni programmi per il coding, fra cui scratch, lo strumento sviluppato dalla prestigiosa università americana MIT per insegnare il coding a bambini e ragazzi.

Il nostro Istituto è presente sulla carta geografica europea interattiva dell'evento https://codeweek.eu/events

L’ I.C. “Battisti-Giovanni XXIII”, grazie alla sensibilità della neo Dirigente , dott.ssa Maria Giuseppa Modeo, si conferma, ancora una volta, all'avanguardia nella didattica innovativa aperta al digitale e alle nuove frontiere della conoscenza. Questa è la prima di una serie di azioni previste dal nostro Istituto per insegnare ai nostri ragazzi questo nuovo approccio che li prepara ai lavori del futuro. Robotica educativa, competizioni on-line e altro ancora sono in cantiere per dare vita alle idee dei nostri giovani.

Prof.ssa Laura Cusanno


Immagini