Gli alunni dell'I. C. "Battisti Giovanni XXIII" alle gare di robotica regionale “Robocup JR Academy”

di Laura Cusanno

Gli alunni dell'I. C. "Battisti Giovanni XXIII" alle gare di robotica regionale “Robocup JR Academy”

Bari Cronaca

letto: 162 volte 15 marzo 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo. “Battisti Giovanni XXIII” ha aderito alle gare di Robotica “Robocup Jr Academy”, giunte alla terza edizione, organizzate dall’I.C. Japigia 1 Verga di Bari, scuola capofila della rete territoriale Robocup Jr Academy per la Puglia.

Una tappa importante per l’Istituto coratino, che ha visto la partecipazione della scuola secondaria di primo grado per le gare competitive di Rescue line Under 14, con la squadra “Robo & Friends”, formata da alunni di classi seconde coordinati dalle docenti prof.sse Laura Cusanno e Anna Di Bisceglie. Dopo una prima fase di intensa preparazione, i ragazzi hanno affrontato la gara: un confronto non facile con altri ragazzi di scuole pugliesi partecipanti, ma ricco di emozioni e di sana competizione.

I nostri ragazzi si sono “allenati” durante gli incontri pomeridiani del “Laboratorio di Robotica educativa” nel quale, oltre a sperimentare metodologie didattiche innovative, come il pensiero computazionale e il coding, la squadra “Robo & Friends” ha utilizzato un robot Lego Mindstorms EV3 dotato di sensori a infrarossi, di colore e di luce. Gli studenti hanno programmato il robot per superare le diverse prove previste dal campionato per la categoria Rescue Line Under 14.

Le gare di robotica offrono, in un’atmosfera ludica e stimolante, nuove opportunità di apprendimento che si accostano a quelle più tradizionali e stimolano la curiosità e l’interesse allo studio delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics). L’ I.C. “Battisti-Giovanni XXIII”, grazie alla sensibilità del D.S., dott.ssa Rosella Lotito, si conferma, ancora una volta, all’avanguardia nella didattica innovativa aperta al digitale e alle nuove frontiere della conoscenza.








Immagini