L'Indirizzo Design Oreficeria del Liceo Artistico dal Corteo Storico di Ruvo al Concorso di Valenza

di Concetta Scardigno

L'Indirizzo Design Oreficeria del Liceo Artistico dal Corteo Storico di Ruvo al Concorso di Valenza

Corato Attualità

letto: 790 volte 22 giugno 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Come ogni anno il Liceo Artistico Federico II ‘Stupor mundi’ di Corato hapartecipato al Corteo storico “Ruvo, Carafa e la leggenda, VII^ edizione”, che si è svolto a Ruvo di Puglia, fornendo i monili e gli ornamenti dei figuranti della rievocazione storica, dando l’adesione e la collaborazione all’Associazione - Centro studi - onlus Cultura et Memoria - di Ruvo di Puglia.

Le dame e i signori del 1700 hanno sfilato con collane, bracciali, orecchini, fibbie, anelli,realizzati dagli studenti dell’indirizzo Design Oreficeria – Metalli e dell’indirizzo Professionale, sotto la guida dei Professori C. Scardigno, M. Spallucci, L Fiore, A. Caputi, M. Scarpa, G. Colasanto.

L’ indirizzo Design Oreficeria-Metalli, inoltre, anche quest’anno, ha ricevuto dei riconoscimenti al prestigioso Concorso Internazionale del Gioiello di Valenza (AL), dove 6 tra alunni partecipanti, Maria Ardito, Angela Sfrecola, Marco Gerla, Marina Cassatella, Luciana Zaza e Diana Nunes De Oliveira, hanno ricevuto le Menzioni Speciali per la sezione Progetti e per la sezione Manufatti.

Su 200 elaborati in concorso di 16 Istituti di Istruzione Sec. Superiore e di Alta Formazione di Oreficeria e di Design, italiani e internazionali, di Torino, Valenza, Cosenza, Catania,Vicenza, Milano, Roma, Penne, Madrid, Francia, Portogallo, Grecia, sono stati, quindi,segnalati per originalità, qualità estetica e abilità tecnica, ben sei lavori dei ragazzi del Liceo Artistico, sia gioielli ideati e finiti, sia progetti in attesa di essere realizzati da mani esperte e sapienti di altri Maestri orafi.


Immagini