Tupputi Cinema 2018-Rassegna cinematografica

di daniela di niso

Tupputi Cinema 2018-Rassegna cinematografica

Bisceglie Spettacolo

letto: 237 volte 12 febbraio 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Tupputi Cinema 2018 presso Palazzo Tupputi - Laboratorio Urbano Bisceglie

Viaggio in Italia
Rassegna cinematografica a cura del Cineclub Canudo

La rassegna si svolgerà ogni martedì (13, 20 e 27 febbraio) alle ore 20, nella sede del Cineclub Canudo, al secondo piano, presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie

Il Cineclub Canudo torna alle origini, alla sua iniziale vocazione, il cineforum, con un approccio un po’ diverso rispetto al passato. Il pubblico dei cinefili ovviamente è sempre benvenuto, ma questa volta abbiamo inteso rivolgerci a una platea più ampia, accogliendo il dibattito in una forma nuova - verrebbe da esclamare “il dibattito sì!” - che anticipa la proiezione del film per affrontare temi quanto mai urgenti. Un’occasione per parlare “con” il cinema, più che parlare “di” cinema, incontrando gli operatori e le associazioni del territorio.

Il prossimo appuntamento della rassegna è il 13 febbraio con la proiezione del film Bellissima (1951) di Luchino Visconti, preceduta dall’incontro sul tema “Bambini e adolescenti nella società dello spettacolo”, cui prenderanno parte la psicologa Rosalba D’Addato (Sapere 2000 – Angelo Ruggieri), che focalizzerà l’attenzione sui rischi dell’adultizzazione dei bambini e Salvatore Marci (autore, attore, regista e pedagogo teatrale), il quale evidenzierà le contraddizioni insite nel concetto di società dello spettacolo, alla luce dell’esperienza didattica e pedagogica, rivolta a bambini e adolescenti, condotta in ambito artistico e teatrale.

Il terzo appuntamento è il 20 febbraio con il film Roma ore 11 (1952) di Giuseppe De Santis, preceduto dall’incontro con Liana Abbascià (Segretaria provinciale FP Cgil Bat) e Rosalba D’addato (Sapere 2000 – Angelo Ruggieri), le quali discuteranno di lavoro e diritti delle donne nella società contemporanea, in un incontro intitolato Il lavoro delle donne: diritti ed emancipazione.

L’ultimo appuntamento del 27 febbraio è con il film di Roberto Rossellini che dà il titolo alla rassegna, Viaggio in Italia (1953), in cui il paesaggio, nella sua accezione più ampia, assume un rilievo particolare nel complesso rapporto con i protagonisti del film. Il dibattito che precede la proiezione avrà come tema proprio il rapporto tra Architettura, città e paesaggio. Se ne parlerà con Francesco Del Conte (Architetto funzionario del MiBACT) e Peppo Ruggieri (Associazione Bisceglie Vecchia Extramoenia), i quali porranno l’accento in particolare sul tema della tutela del paesaggio e sulla “forma della città”.

L’ingresso è riservato ai soci tesserati del Cineclub Canudo. E' possibile tesserarsi presso la sede del Cineclub Canudo
INFORMAZIONI
340 6131760 - 340 2215793
info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it

PROGRAMMA RASSEGNA Febbraio

13 febbraio ore 20.00
Bambini e adolescenti nella società dello spettacolo
incontro con Rosalba D'addato (Sapere 2000 – angelo ruggieri) e Salvatore Marci (autore, attore, regista e pedagogo teatrale)
a seguire proiezione del film
BELLISSIMA (1951) – Luchino Visconti

20 febbraio ore 20.00
Il lavoro delle donne: diritti ed emancipazione
Incontro con Liana Abbascià (Segretaria provinciale FP Cgil Bat) e Rosalba D'addato (Sapere 2000 – Angelo Ruggieri)
a seguire proiezione del film
ROMA ORE 11 (1952) – Giuseppe De Santis

27 febbraio ore 20.00
Architettura, città e paesaggio
incontro con Francesco Del Conte (Architetto funzionario del MiBACT) ePeppo Ruggieri (Associazione Bisceglie Vecchia Extramoenia)
a seguire proiezione del film
VIAGGIO IN ITALIA (1953) – Roberto Rossellini
La Rassegna VIAGGIO IN ITALIA proseguirà anche a Marzo, Aprile e Maggio con i nuovi titoli.____________________________________________________

Palazzo Tupputi - Laboratorio Urbano Bisceglie (2° piano)
Via Cardinale Dell’Olio, Bisceglie
Cineclub Canudo
ingresso riservato ai soci
(costo tessera sociale 2018: euro 5)
INFORMAZIONI
340 6131760 - 340 2215793 - info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it