PROGETTO ERASMUS+ KA229 “A HEALTHY TASTE OF INCLUSION”

di IISS ORIANI TANDOI

PROGETTO ERASMUS+ KA229 “A HEALTHY TASTE OF INCLUSION”

Corato Attualità

letto: 444 volte 28 ottobre 2019 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


L’istituto Professionale “L.Tandoi”, grazie alla lungimirante e innovativa programmazione promossa della Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Adduci, ha dato l’avvio al nuovo progetto internazionale nell’ambito del Programma “Erasmus+” cofinanziato dall’Unione Europea, dal titolo “A Healthy Taste Of Inclusion”.

Il progetto, ideato e coordinato dalla prof.ssa Marina Caterino, integra al meglio l’offerta formativa dell’Istituto, promuovendo sia mobilità internazionali nei Paesi partner, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia, finalizzate al rafforzamento delle soft skills e delle competenze linguistiche, sia attività laboratoriali da svolgere a scuola e disseminare poi nella comunità scolastica e cittadina.

Il tema del progetto è la cucina internazionale, il rapporto tra nutrizione e salute, la promozione dell’inclusione, lo scambio di conoscenze delle tradizioni e culture dei Paesi partner.

La prima mobilità, a cui hanno partecipato sei studenti dell’IPC Tandoi, accompagnati dai docenti prof.ri Marina Caterino e Giovanni Lagreca, si è svolta dal 20 al 26 Ottobre 2019 a Pilsen, in Repubblica Ceca.

Gli studenti sono stati impegnati nel laboratorio del pane tipico, nella visita alla storica fabbrica della birra Pilsen Urquell, nella preparazione del pranzo internazionale con presentazione in lingua inglese dei prodotti tipici pugliesi, nella realizzazione di video sulle visite guidate effettuate alla scoperta del patrimonio gastronomico e culturale del Paese ospitante.

Hanno operato in team internazionali con i coetanei cechi, croati e slovacchi.

Il gemellaggio continuerà attraverso l’uso delle tecnologie digitali, la piattaforma E-Twinning e la pagina Facebook, appositamente creata con lo stesso titolo del progetto “A Healthy taste of inclusion”, al fine di assicurare la condivisione delle numerose attività progettuali portate avanti dalle quattro scuole partner.

La volontà della Dirigente scolastica e del corpo docente del Tandoi è quella di offrire opportunità di ampio respiro alle nuove generazioni di studenti, cittadini consapevoli e attivi di un’Europa libera e unita…nelle diversità.


Immagini