Festa dei lettori 2018, protagonisti gli studenti dell'IPC “Tandoi"

di IISS ORIANI TANDOI

Festa dei lettori 2018, protagonisti gli studenti dell'IPC “Tandoi"

Corato Attualità

letto: 321 volte 3 ottobre 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Guidati dalle professoresse Leo e De Benedittis, si sono esibiti in un reading di brani tratti dal libro “Io e te" di Ammaniti

I libri (buoni) lasciano un segno indelebile nel cuore di chi legge, senza alcuna distinzione. Era questo il senso del tema della Festa dei lettori 2018, organizzata come ogni anno dal Presidio del Libro, sezione di Corato: "Attraversamenti, oltre ogni barriera, oltre ogni confine". Protagonisti, gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della città. L'IPC "Tandoi", guidato dalla dirigente prof.ssa Angela Adduci, attento da sempre, con i suoi docenti, a creare le basi per una formazione a tutto tondo, non ha esitato un attimo ad aderirvi. Pur con tempi molto ristretti, le professoresse Concetta Leo e Rossella De Benedittis hanno individuato un testo che toccasse le corde dell'interesse dei propri alunni e lo hanno letto e commentato a scuola insieme a loro.

Due alunne di IV D e due di I B, infatti, hanno prestato la voce, ma anche la voglia e la disponibilità ad impegnarsi, come le loro docenti, oltre l'orario scolastico. Così, nel pomeriggio di sabato 29 settembre, presso il Chiostro del Palazzo di città, si sono esibiti nel reading di "Io e te" di Niccolò Ammaniti, fruibile ed interessante, poi arricchito dall'esibizione solo strumentale del brano "Havana" e dall'esecuzione della canzone "Stay", sempre ad opera di alunni del medesimo istituto o appena diplomatisi.

Una serata accattivante, dunque, che ha riscosso il plauso convinto dei presenti e che inorgoglisce chi crede nelle possibilità dei ragazzi del professionale e nella crescita qualitativa della sua realtà.


Immagini