L' APOL e il corso di Assaggiatori di oli d'oliva e oliva da tavola

di rosanna procacci

L' APOL e il corso di Assaggiatori di oli d'oliva e oliva da tavola

Corato Attualità

letto: 626 volte 12 febbraio 2018 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Si è concluso con entusiasmo ed interesse il corso organizzato dall' APOL Bari (Associazione Produttori Olivicoli) Bari, nella persona del presidente perito agrario dott. Tommaso Loiodice, che si è svolto la scorsa settimana nei locali dell'Istituto Professionale Tandoi sito in via Andria.

I partecipanti, di cui metà facenti parte di una classe del terzo anno del corso di cucina della scuola che ha ospitato il corso, hanno brillantemente superato le prove selettive ottenendo l'attestato di frequenza e idoneità fisiologica all'assaggio degli oli di oliva vergini, impegnandosi a frequentare il prossimo corso, di secondo livello, che darà loro la possibilità, previo superamento delle 20 prove di assaggio, di iscriversi all'albo nazionale degli Assaggiatori di olio d'oliva, consentendo loro di entrare a far parte di panel di assaggiatori per gare e concorsi di valutazione degli oli extra vergini d'oliva.

Obiettivo del presidente Loiodice e della dirigente scolastica prof. Angela Adduci, è quello di creare un panel, un'equipe di coratini formati e consapevoli, che possano imparare a promuovere sempre più la cultura dell'olio extra vergine d'oliva, di cui la nostra città gode il pregio di avere una Monocultivar che dona un olio di qualità eccellente, forse uno dei migliori a livello mondiale, in quanto particolarmente ricco di quelle sostanze che fanno particolarmente bene alla nostra salute.

I corsisti hanno trattato varie materie, dalla classificazione merceologica degli oli all'influenza della lavorazione sulla qualità, dagli aspetti edonistici alle tecniche agronomiche, godendo delle lezioni di professionisti come le dottoresse Barracane e De Blasi, il dottor Angelo Tarricone e la dottoressa De Feo, con responsabile didattico dottor Afredo Marasciulo, capo panel del comitato di assaggio CIBI Bari riconosciuto dal MIPAAF , persona di esperienza e prestigio internazionale.

Con l'augurio che presto si diffonda una giusta cultura ed esperienza a riguardo, ci aspettiamo ancora grandi risultati e iniziative che valorizzino i nostri preziosi prodotti locali.