Bari capoluogo delle terapie chetogeniche

di Rossella Zanetti

Bari capoluogo delle terapie chetogeniche

Bari Attualità

letto: 133 volte 19 aprile 2022 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


Si terrà a Bari il 7 maggio 2022 l'evento nazionale KetoEducation Academy nella splendida location dell'Hotel Nicolaus.

Il convegno è rivolto a medici, nutrizionisti e dietisti di tutta Italia ed ha lo scopo di far conoscere ed applicare adeguatamente la terapia metabolica chetogenica, meglio nota come dieta chetogenica.

Questo approccio nutrizionale nasce nel 1921 per il trattamento dell'epilessia infantile, ma oggi viene applicata con successo in diversi ambiti della medicina: non solo obesità e diabete di tipo 2, ma anche patologie neurologiche (Alzheimer, Parkinson, cefalea resistente ai farmaci, ecc.), metaboliche e persino oncologiche.

Ad aprire il convegno la dottoressa Venneri Maria Teresa, Nutrizionista e Ricercatore Istituto Tumori nonchè Consigliere Nazionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

Il direttore scientifico, dott. Labare Piero PhD tratterà l'importante tema della terapia chetogenica nelle grandi obesità.

Seguirà il Prof. Raffaele Ivan Cincione, endocrinologo e ricercatore e docente universitario presso l'Università di Foggia, per concludersi con la sessione pratica a cura del dott. Marco Marchetti, nutrizionista, farmacista e ricercatore presso l'Università Tor Vergata e Unicamillus di Roma.

L’evento nazionale ha ricevuto il patrocinio dell'ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) ed è accreditato dall’ente governativo AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) con il riconoscimento di 14,4 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).