MARTEDI' 10 MAGGIO CAMERA DI COMMERCIO DI BARI "IPOTESI PER IL FUTURO DEGLI ANZIANI"

di Press Guastella

MARTEDI' 10 MAGGIO CAMERA DI COMMERCIO DI BARI "IPOTESI PER IL FUTURO DEGLI ANZIANI"

Bari Attualità

letto: 92 volte 6 maggio 2022 Non raggiunti il minimo di 3 voti.


La 50&PIU' Associazione aderente a Confcommercio, dal 1974 presente su tutto il territorio nazionale, con ampie rappresentanze a livello provinciale e regionali promuove il tema degli over50 come risorsa della società e protagonismo attivo. In virtù di ciò In particolare, in questo contesto storico, ci stiamo attivando con la Fondazione Leonardo per diffondere la conoscenza della tecnologia per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali degli anziani.

Martedì 10 maggio alle ore 10:30 alla Camera di Commercio di Bari saranno presentati i risultati di una interessante ricerca sul tema degli anziani e della telemedicina, rappresentati sul libro "Ipotesi per il futuro degli anziani" di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi edito da Il Mulino e, i cui contenuti sono già stati presentati nelle più importanti città d’Italia.

La pandemia da Covid-19 ha favorito il ricorso agli strumenti tecnologici e accelerato il processo di adeguamento digitale, ma ha anche evidenziato criticità e sfide alle quali oggi dobbiamo prepararci a rispondere. Sembra necessario, allora, pensare agli anziani che, nel nostro Paese, risultano ancora più colpiti dal digital divide. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative che ancora oggi persistono, aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior.

L’incontro dibattito moderato dalla giornalista Patrizia Camassa sarà aperto dai saluti: di Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio Bari; e Giovanni Carofiglio, Presidente 50&Più Puglia.

Interverranno: Marco Trabucchi Presidente Fondazione Leonardo autore del libro, Valerio Maria Urru Dirigente Welfare 50&Più; Francesca Bottalico Ass. Welfare Comune di Bari;

Giovanni Gorgoni Direttore Generale ARESS Puglia.

Nel corso della mattinata saranno affrontate varie tematiche, fra cui.

- utilizzo della tecnologia quali vantaggi e opportunità per la terza età;

- familiarizzazione con l’evoluzione digitale: quali iniziative pubbliche o associative;

- quale futuro prossimo con l’avvento della tecnologia per la salute e i rapporti sociali.


Immagini